Wikibooks:Sandbox

Wikibooks, manuali e libri di testo liberi.
Un castello di sabbia
Un castello di sabbia

MODIFICA QUESTA PAGINA!

Benvenuti nella sandbox.

Nei parchi giochi, la sandbox è un'area delimitata, dove i bimbi giocano con paletta e secchiello. Analogamente, su Wikibooks la sandbox è una pagina dove si può scrivere liberamente, senza timore di fare danni in questo progetto che stiamo costruendo anche con il tuo contributo. Qui, se vuoi, puoi anche depositare bozze dei tuoi articoli in attesa di salvarli, anche se è più comodo usare per questo scopo le sottopagine della tua pagina utente (in questo modo: Utente:Nomeutente/Sandbox).

Fate qui le vostre prove!
Clicca qui per modificare il contenuto attuale.
Clicca qui per avere spazio bianco dove scrivere (sarà aggiunto in fondo alla pagina).
La sintassi wiki è spiegata alla pagina Aiuto:Markup. Dopo averla letta, se hai ancora un dubbio su come si fa, clicca qui e lascia un messaggio.

Considera che il tuo testo potrebbe non rimanere a lungo in questa pagina, che viene spesso sovrascritta da altri utenti e "ripulita" con una certa regolarità.


inizio scrittura biografia

  • Anno: 1964

Micol Scondotto[modifica]

Micol Scondotto è una wedding planner e blogger italiana

Darkpologang777 (disc.) 09:13, 6 mar 2024 (CET)[rispondi]

Carriera

Micol si è laureata in comunicazione e marketing nel 2004 all'UNIBO e lavora per varie aziende nel campo della comunicazione.

Nel 2008, diventa imprenditrice nel settore degli eventi, specializzandosi in matrimoni.

Nel 2015 apre il suo blog online dove parla delle sue esperienze lavorative e delle tendenze nel campo dei matrimoni.

Nel 2017 torna a lavorare nel campo della comunicazione fondando STUDIO MSE, offrendo servizi di comunicazione per imprenditori e aziende.

APPARATO DIGERENTE[modifica]

STOMACO Lo stomaco è costituito dal cardias, dal corpo e dal piloro. Mescola e immagazzina cibo e ha funzioni secretorie. L’epitelio si introflette a formare le FOSSETTE GASTRICHE che presentano cellule principali che secernono il pepsinogeno, parietali che producono acido cloridrico e trasformano pepsinogeno in pepsina, un enzima che digerisce proteine. La pepsina e l'acido cloridrico formano il SUCCO GASTRICO. Le mucose dello stomaco secernono muco che protegge le mucose dal succo gastrico. Nello stomaco il bolo si mescola al succo gastrico e diventa CHIMO che giunge all’intestino attraverso lo SFINTERE PILORICO.

INTESTINO TENUE L'intestino tenue è lungo circa 6 metri e presenta una superficie ricca di estroflessioni chiamate VILLI che a loro volta presentano dei microvilli ampliando la superficie di assorbimento. Diviso in DUODENO collegato al piloro dove si completa la digestione, DIGIUNO E ILEO dove avviene l’assorbimento delle sostanze. L'intestino tenue rilascia la peptidasi, che degrada le proteine, l’enzima lattasi e saccarasi.

FEGATO Il fegato è il secondo organo dopo la cute per grandezza. E' legato alla cistifellea, che sintetizza la BILE che viene riversata nel duodeno e scioglie i lipidi. I lipidi infatti tendono ad aggregarsi ai globuli rossi, la bile contiene i SALI BILIARI che presentano un’estremità lipofila e una idrofila ed emulsionano i grassi. Il fegato è suddiviso in LOBULI costituiti di epatociti e cellule di Kupffer che distruggono i batteri. Il fegato ha poi funzione di immagazzinamento. Qui glucosio, fruttosio e saccarosio sono utilizzati per sintetizzare il GLICOGENO, dai lipidi vengonop invece sintetizzati TRIGLICERIDI. Il fegato produce LIPOPROTEINE, molecole con nucleo di lipidi rivestito di proteine, si dividono in lipoproteine ad alta densità HDL, a bassa densità LDL, a densità molto bassa VLDL.

PANCREAS Il pancreas presenta cellule endocrine che riversano il succo pancreatico nel dotto ed endocrine che producono ormoni che vengono riversati nel sangue. Il succo pancreatico sfocia nel duodeno e neutralizza l’acidità dello stomaco. Il pancreas produce poi la TRIPSINA che termina la digestione delle proteine. Sarabordin (disc.) 09:51, 9 mag 2024 (CEST)[rispondi]